CRM e Vendite
I domini applicativi CRM e Vendite automatizzano l’intero processo di vendita dal
contatto iniziale con il cliente, attraverso la gestione dell’ordine, sino alle fasi di spedizione, per completarsi con il servizio continuo di postvendita. Nello svolgimento del processo sono sempre presenti tre importanti obiettivi: accrescere la fidelizzazione della clientela, gestire efficacemente la relazione con ogni singolo cliente, ottenere vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.
Il valore aggiunto del dominio Vendite e CRM Panthera è percepito da:
FUNZIONI DIRETTIVE AZIENDALI
fornisce un quadro completo e sempre aggiornato del portafoglio ordini, propone il controllo del costo del venduto. Grazie all’analisi delle attività di vendita si provvede a determinare, inoltre, il valore generato dal cliente lungo il ciclo di vita della sua relazione con l’impresa.
CLIENTELA RETE DI VENDITA E FUNZIONI COMMERCIALI
Grazie all’accesso via web, tramite browser, in tempo reale il cliente può accedere al
sistema informativo per semplici comunicazioni, evidenziare eventuali urgenze o per azioni più complete, che vanno dall’immissione di ordini alla consultazione dello stato di avanzamento commessa, sino a interrogare la prima data di consegna possibile per singola riga d’ordine (ATP – Available to Promise).
I VANTAGGI:
Massimizzazione della soddisfazione dei clienti grazie alla stretta relazione con loro
Miglioramento dell’efficienza operativa del processo di vendita attraverso l’analisi delle vendite
Risparmio dei tempi e dei costi di gestione dell’ordine
Controllo dell’intero ciclo di vita e del processo di avanzamento dell’ordine
Flessibilità e adattabilità dei processi esecutivi che evolvono con i modelli di business dell’azienda
Facilità di distribuzione e di accesso controllato alle informazioni grazie alla tecnologia web-based
CRM
Con il modulo CRM, nativamente integrato alla Welcome Page, è possibile gestire Lead e Prospect, Offerte (poi promosse a Ordine) ed analizzare le Lost Opportunity (perché ho perso, con quale prodotto, con quale agente, su che tipo di cliente, contro quale Competitor). È possibile tracciare tutte le fasi della trattativa (Workflow) o tenere traccia di note e visite eseguite su Prospect o Clienti. Permette il controllo dei task compiuti o meno dai collaboratori consultabili dall’interno di Panthera o sul calendario personale (Outlook, Google, smartphone o tablet). Con il connettore verso qualsiasi sistema di posta (anche su smartphone o tablet) è possibile importare le email più rilevanti all’interno del Documentale per poi consultarle dal CRM. Grazie ai Navigatori a Tunnel, dalla scheda CRM del Cliente posso raggiungere con 1 solo click qualsiasi dato relativo al cliente selezionato (dati contabili, commerciali, logistici). Non esiste pertanto alcuna informazione contenuta nell’ERP che non possa essere visualizzata dal CRM.
ATP (AVAILABLE TO PROMISE)
Con il modulo ATP è possibile, direttamente in fase di inserimento dell’Ordine Cliente, chiedere al sistema di confermare la fattibilità della data promessa o proporne una nuova. Il modulo ATP esplode l’eventuale distinta base del prodotto offerto, ne analizza la disponibilità dei componenti e tutti i lead time per l’acquisto dei componenti mancanti e delle successive fasi produttive. Supportato poi dalle funzioni di Accantonato e Prenotato, mette l’azienda nella condizione di mantenere le date promesse al Cliente.
MARKETING
Il modulo Marketing di Panthera è parte integrante dell’applicazione: le informazioni prodotte dalle diverse funzioni aziendali (vendite, acquisti, logistica, amministrazione) si trasformano in dati utili a generare nuove azioni di marketing. Tale interazione fra reparti avvierà un circolo virtuoso che permetterà di instaurare relazioni profittevoli con i clienti acquisiti e nuove relazioni con quelli potenziali. I clienti possono essere classificati e raggruppati in cluster su cui intervenire in modo peculiare. Si possono eseguire campagne di marketing (telemarketing, email marketing ecc.) identificandone costi e ricavi previsti, tracciandone i singoli feedback e attivando i possibili follow up. Il marketing genera quindi opportunità per il commerciale. La gestione dei competitor, infine, permette di classificare i punti di forza e di debolezza delle altre offerte rispetto alla propria: una cartina al tornasole della propria competitività sul mercato.
VENDITA
Il sistema interattivo e parametrico di approvazione del documento ordine (workflow) ha il compito di verificare la congruenza dell’offerta con il relativo ordine e il rispetto delle condizioni aziendali di fornitura.
I processi esecutivi principali sono:
RICEVIMENTO ORDINI
Con metodologie tradizionali sino ai più evoluti sistemi di interscambio mediante browser e web services (multicanalità, multimodalità).
GESTIONE DELL’ORDINE E DEGLI EVENTI DI MODIFICA
Gli addetti alle vendite hanno costante disponibilità di informazioni per controllare l’approssimarsi delle fasi più importanti sino alla completa evasione dell’ordine cliente.
EVASIONE DEGLI ORDINI E PROGRAMMAZIONE SPEDIZIONI
In modalità presidiata, l’operatore decide quali ordini evadere. In modalità automatica (non presidiata) il sistema, su regole configurabili, organizza l’evasione ordini.
BUDGET
Permette di definire obiettivi di vendita per i diversi segmenti di offerta aziendale ed elaborare periodicamente i confronti con i consuntivi.
ANALISI VENDITE E REPORTING COMMERCIALE
Sistema di analisi, in tempo reale, con report e grafici di misurazione multidimensionale.
PROGETTI E SERVIZI
Il modulo Progetti e Servizi è rivolto sia alle aziende del terziario sia alle aziende
distributive o manifatturiere che hanno una componente dei ricavi (o soltanto dei costi) derivanti da servizi professionali che si vogliono consuntivare. L’integrazione con altri moduli dell’ERP esalta le potenzialità del modulo Progetti e Servizi: i timesheet possono essere immessi anche via web, con il modulo workflow ogni flusso può essere sottoposto ad approvazione, con la Gestione Documentale tutti i documenti vengono condivisi con l’intera organizzazione interna ed esterna all’azienda, i costi vengono ribaltati sulle Commesse ed alimentano il Controllo di Gestione. I servizi commissionati a terzi alimentano il controllo della fatturazione passiva esattamente come i servizi eventualmente fatturabili alimentano fatturazione e contabilità.
Le principali caratteristiche e funzionalità di questo modulo sono:
TICKETING
Gestione e tracciamento delle richieste da parte dei clienti o dei reparti interni.
CONTRATTI DI ASSISTENZA/SERVIZIO
Stabilisce condizioni di erogazione dei servizi ed eventuali aspetti economici (sconti, tariffe agevolate, …)
ORDINE DI SERVIZIO
Caratterizza l’incarico all’esecuzione di un’attività assegnata a un tecnico, gruppo di lavoro o fornitore terzo definendone tempi e costi previsti per poi confrontarli con i consuntivi.
TIMESHEET DI SERVIZIO
Utile a dichiarare attività svolte, avanzamenti di lavori, eventuali materiali utilizzati e costi sostenuti. Quando ricondotti ad un Ordine di servizio ne pilotano l’avanzamento e i costi.
PLANNING DI SERVIZIO
I responsabili delle commesse possono visualizzare l’avanzamento dei lavori e pianificarne di nuove.
MOBILE APP
Tra le applicazioni più significative oggi c’è la gestione dell’intero ciclo di vendita attraverso un dispositivo mobile, anche off-line. Integrata al gestionale e ai singoli moduli di interesse, l’applicazione consente di gestire l’anagrafica clienti, le opportunità, i preventivi, gli ordini, le analisi di vendita. Permette di mostrare il catalogo prodotti dell’azienda, di consultare prezzi e sconti, di acquisire ordini e gestire promozioni.
GESTIONE NOLEGGI MACCHINE E IMPIANTI
Consente di gestire il noleggio di mezzi operativi e autoveicoli. È possibile effettuare l’analisi interattiva del parco nolo e, in base alla disponibilità, definire ordini di noleggio di qualsiasi durata. Il modulo consente inoltre di eseguire analisi mirate e personalizzate in base alle specifiche esigenze aziendali, come: analisi dei costi e dei ricavi per articoli, analisi della situazione dell’utilizzo dell’articolo come % noleggiato, % tempo in riparazione, % utilizzato, % inutilizzato, redditività degli articoli.
La gestione permette:
La catalogazione di tutti i beni matricolati per il noleggio
La gestione delle richieste di noleggio dei clienti sino all’emissione degli “ordini di noleggio”
La formalizzazione degli ordini di noleggio fissando le condizioni per il calcolo degli addebiti ai clienti
L’addebito del noleggio
Le statistiche sul fatturato
Il planning delle attività di noleggio.
E-COMMERCE B2B
Grazie al modulo di e-commerce nativo in Panthera è possibile pubblicare on-line il proprio catalogo articoli, consentendo a clienti e prospect di consultare articoli in vendita, la loro descrizione e i prezzi, e di effettuare gli ordini direttamente via web, con la tradizionale gestione “a carrello” usata nei siti di e-commerce.
Clienti, rivenditori e agenti consultano il catalogo ed effettuano gli ordini con semplicità, grazie a un’interfaccia web intuitiva e facilmente navigabile. L’azienda ottiene il beneficio di azzerare i costi di order-entry: gli ordini recepiti via web, infatti, vengono importati direttamente nel portafoglio ordini di Panthera, pronti per essere processati dall’azienda stessa.
Grazie alla totale integrazione con Panthera, tutte le modifiche al catalogo articoli e alle politiche di listino applicate nel gestionale (sconti, promozioni, offerte speciali, prezzi per cliente ecc.) vengono immediatamente visualizzate anche all’utente web.