Seleziona una pagina

Logistica

Il compito del processo di gestione materiali è quello di rilevare e tracciare le movimentazioni di magazzino sia dal punto di vista operativo che per gli aspetti fiscali.

GESTIONE MATERIALI E MAGAZZINO

Panthera permette di gestire il magazzino attraverso le funzioni di:

Movimentazioni interne ed esterne

Analisi delle disponibilità per magazzino o magazzini, raggruppati per tipologia o geografia

Inventari rotativi a magazzino aperto

Valorizzazione periodica del magazzino

VValutazione fiscale delle scorte secondo diversi criteri di calcolo.

La gestione di magazzino consente, in tal modo, il pieno controllo di tutte le merci attraverso movimenti manuali e automatici, cui seguono le relative analisi atte a valutare lo stato attuale delle giacenze. Particolare rilevanza è data al sistema di gestione lotti dei prodotti identificabili a più livelli, dalla singola unità sino a uno o più assiemi di produzione.

MATRICOLE E TRACCIABILITA’ LOTTI

Con questo modulo è possibile tracciare la storia di ogni matricola/lotto dal suo ingresso in azienda alla sua (eventuale) trasformazione fino alla spedizione. Con le funzioni di Tracciabilità è possibile, dato un lotto di prodotto finito, risalire a tutti i lotti usati per la sua produzione e viceversa.

La gestione dei lotti, associata al modulo Qualità, permette di integrare acquisti, movimenti, produzioni e vendite alle analisi di laboratorio di ogni componente, semilavorato o prodotto finito.

LOGISTICA OPERATIVA

La gestione logistica consiste nell’utilizzare modelli di ottimizzazione dei magazzini secondo le metodologie di material handlings (unità e mezzi di movimentazione) e con la definizione dei flussi operativi di deposito.

Perciò i processi di logistica in Panthera si compongono dei seguenti sistemi:

Topografia Magazzini e Configurazione

Mappe dinamiche delle ubicazioni di magazzino

Caratteristiche dei materiali

Strategie e regole di movimentazione

La mappa di magazzino è indirizzabile a tre livelli: corsia, colonna, piano, entro i quali si colloca l’unità di stoccaggio, cella, descritta con tutte le caratteristiche, sia tecniche (dimensione, portata) che gestionali (unico lotto, monoreferenza ecc.)

UBICAZIONE E BARCODE

Il modulo Ubicazioni e Barcode, come il modulo Logistica Operativa, permette di gestire la movimentazione della merce all’interno dell’Azienda usando dei terminali di magazzino e gestendo le Ubicazioni fisiche.

E’ rivolto ad aziende con complessità logistiche ridotte rispetto a quelle a cui è indirizzato Logistica Operativa poiché, pur aiutando l’operatore nelle movimentazioni, non si sostituisce ad esso nelle scelte operative/organizzative.